Chi sono

Piacere, mi chiamo Enrico Santamaria, ho 21 anni e sono uno studente del terzo anno di Science Motorie, che sin dai 17 anni si è appassionato tantissimo all’allenamento con i pesi, sia esso a scopo estetico o prestazionale, anche se le due cose in realtà non possono essere del tutto separate. Proprio su questa idea baso le mie programmazioni, che mirano sempre a raggiungere l’obiettivo nel modo più efficiente possibile, scremando tutta la fatica non necessaria spesso frutto di credenze e miti privi di una base teorica riconosciuta e consolidata.

All’inizio, come tutti, orbitavo per la sala pesi senza una chiara idea di come funzionasse il tutto, anche se molto determinato rispetto a quello che volevo ottenere; pian piano iniziai a documentarmi riguardo agli argomenti più disparati attraverso libri ed internet, e rimasi subito molto colpito da quanto tutto questo mondo fosse in realtà complesso e profondo, contrariamente a quello che credono in molti. Presto iniziarono ad arrivare i risultati ma, per come sono fatto io, non erano abbastanza, quindi iniziai a fare le cose sempre meglio e ad imparare sempre di più. Tutto ciò mi portò ad iscrivermi alla facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Torino, dove tutt’ora sono studente.

Durante il mio percorso mi sono appassionato al mondo dell’allenamento della forza e al powerlifting, e grazie ad esso ho acquisito tantissime informazioni e nozioni utili sulla periodizzazione e programmazione dell’allenamento, arrivando a sollevare 175kg di squat, 110kg di panca piana e 200kg di stacco, tutte alzate che (penso) sarebbero state FIPL approved, al peso corporeo di 76kg e 19 anni di età.
Ultimamente il mio focus è stato maggiormente posto sull’estetica, ma ciò non vuol dire che abbia smesso di eseguire queste alzate, anzi, sono un grande sostenitore dell’utilità di queste ultime quando si cerca di costruire un fisico sia forte che estetico!